PERCHE' HO I CAPELLI SECCHI E FRAGILI?

Vediamo come mai abbiamo i capelli secchi e fragili:

L’idratazione dei capelli è fondamentale per avere capelli sani ed elastici. Determina anche altre caratteristiche dei capelli come la consistenza e la gestibilità.

I capelli sono igroscopici, cioè assorbono e perdono molecole d’acqua attraverso l’umidità dell’aria. L’acqua nei capelli evapora non solo dall’esterno, ma anche parzialmente dall’interno a causa dell’asciugatura, dell’esposizione al sole o in condizioni di bassa umidità.

Ciò riduce l’idratazione dei capelli. I capelli perdono elasticità e si presentano secchi e asciutti. I capelli secchi possono essere causati da un cuoio capelluto asciutto. Il mal funzionamento delle ghiandole sebacee provoca la mancanza del film lipidico protettivo.

Pertanto, i capelli sono inclini alla secchezza. Man mano che i capelli crescono, i lipidi naturali si perdono e non possono poi proteggere la delicata struttura proteica dei capelli. Una volta perso il film lipidico protettivo, non è possibile trattenere l’umidità nei capelli, ecco che sono secchi e poi fragili.

Lascia un commento